martedì 27 luglio 2010

Depuratori e inquinatori



"Una buona notizia per i cittadini di Casteggio che hanno a cuore la qualità dell’ambiente: a seguito dei lavori di ampliamento e potenziamento del depuratore comunale, ora gli scarichi che vengono immessi nel torrente Coppa rientrano perfettamente nella norma ed in futuro l’intero bacino del corso d’acqua sarà oggetto di una generale riqualificazione". 


Così scriveva la Provincia Pavese il 26 gennaio 2005, sotto il titolo 'Gli scarichi nel Coppa non sono più inquinanti'.


"L'impianto è stato potenziato in misura che va ben oltre le sole esigenze degli utenti casteggiani", affermava l'assessore comunale all'ambiente dell'epoca, spiegando che i benefici già erano evidenti: "Adesso il depuratore, monitorato costantemente, risponde a tutte le direttive vigenti in materia". 


L'articolo precisa che, secondo la legge Merli sulla tutela delle acque dall'inquinamento, le acque reflue dopo la depurazione devono risultare incolore. A giudicare dalle nostre foto la situazione non sembra proprio quella ottimisticamente descritta cinque anni fa.


Il 27 dicembre scorso la Provincia Pavese ha dato un'altra buona notizia: 'Fogne e depuratori, arrivano i soldi'. Nell'articolo si spiega che sono stati stanziati 12 milioni per potenziare i depuratori ed evitare che l’Europa multi la provincia di Pavia. L'impianto di Casteggio (che serve anche Montebello della Battaglia e Torrazza Coste) assorbirà tre milioni e mezzo di euro.


Sarà la volta buona per far tornare pulita l'acqua del torrente Coppa?

Nessun commento:

Posta un commento