domenica 22 agosto 2010

La Provincia Pavese parla di noi

Il 13 agosto la Provincia Pavese ha dedicato un breve articolo (siglato s.d.,cioè Simone Delù), al nostro blog e alla questione, sollevata nel primo post, dell'inquinamento del torrente Coppa a Casteggio. Ecco il testo:

Depuratore sotto accusa: "Escono acque sporche"
CASTEGGIO. Si improvvisa fotoreporter per un giorno allo scopo di denunciare la condizione in cui versano le acque del torrente Coppa: "Come spesso accade, nei fine settimana ho percorso il tratto casteggiano della tangenziale diretta a Pavia, costeggiando le rive del Coppa", sottolinea Claudio Cazzola. "Ho notato subito una cosa: se a monte le sue acque sono ancora limpide, appena fuori Casteggio il colore diventa quasi indefinibile ed innaturale, tra nerastro e marrone. Cercando di scoprire le ragioni di questo fenomeno, tra giugno e luglio mi sono armato di macchina fotografica documentando attraverso una serie di immagini quanto ho visto. Ed arrivando alla conclusione che le acque sporche fuoriescono dal depuratore casteggiano". 
Un vero e proprio reportage fotografico, insomma, messo interamente su internet mediante un blog dal nome forzatamente ironico (“Chiare, fresche e dolci acque padane”). 
"Appena a nord di Casteggio le acque diventano improvvisamente scure, con al loro interno un liquido denso e torbido che sgorga proprio da due tubi collegati al depuratore. Dopo Casteggio, il Coppa prosegue il suo corso lungo la pianura, attraversa Bressana Bottarone sfociando infine nel Po. La prossima volta andrò a vedere che effetto fa la brodaglia marrone quando si versa nel grande fiume. Ho fatto anche una ricerca su Internet, scoprendo che già in passato alcuni esperti del settore avevano evidenziato come esistano dei problemi nella fase di decolorazione degli scarichi immessi nel Coppa". 
In Comune fanno sapere che la situazione sarà oggetto di verifiche: "Chiederemo all’Arpa di effettuare controlli, come tra l’altro avviene già regolarmente", spiega Andrea Mussi, vicesindaco ed assessore comunale all’ambiente. "Al momento non abbiamo ancora ricevuto segnalazioni di eventuali problematiche relative al depuratore". (s.d.)

Il torrente Coppa ringrazia dell'attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento